Attività

In collaborazione con i soci, volontari, collaboratori, autorità pubbliche e religiose locali, l’Associazione ha promosso varie iniziative a favore degli immigrati.

  • Scuola d’italiano per stranieri

2 ottobre 2023, grazie al sostegno del Comune di Leverano si avvia il corso d’italiano, rivolto particolarmente a donne immigrate.

Le lezioni si svolgono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 11:30, presso i locali messi a disposizione dal Comune di Leverano in zona “Mennula”.

I loro paesi di origine sono: Marocco, Senegal, Guinea, Nigeria, Pakistan, Albania, Venezuela e Argentina.

A partire dal mese di novembre, le lezioni sono aperte anche nel pomeriggio di martedì e giovedì, dalle 16:00 alle 18:00.

9 gennaio 2024, la scuola si trasferisce nei locali del convento “S. Maria delle Grazie” sempre a Leverano, molto più centrale e accessibile agli studenti.

16 febbraio 2024, anche a Veglie cominciano le lezioni d’italiano il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 17:30, presso le aule nella chiesa “Madonna di Lourdes”. Purtroppo, il Ramadan ha gravato pesantemente sulla frequenza; per cui, dopo un mese le lezioni sono state interrotte definitivamente.

Il 31 maggio 2024 termina il primo anno scolastico a Leverano, con la consegna dell’Attestato di Frequenza agli studenti.

  • Distribuzione vestiti e alimenti

In collaborazione con la Caritas di Leverano (Parrocchia Madonna del Rosario) e grazie alle donazioni di volontarie e altri privati, in numerose occasioni sono stati distribuiti indumenti e giocattoli per bambini e anche alimenti per neonati e per l’infanzia.

  • Visite oculistiche

Almeno 8 studenti sono stati sottoposti ad una visita oculistica e 6 di loro hanno ricevuto senza alcun costo un paio di occhiali da vista.

  • Assistenza legale

Grazie agli “avvocati di strada” operanti a Lecce, alcuni immigrati hanno potuto chiedere informazioni circa i loro documenti ed essere aiutati nel disbrigare alcune pratiche. Il bisogno di questo supporto legale è quanto mai necessario e ricercato.