Oltre ai soci e ai volontari, l’Associazione “In Contatto – APS” si serve di collaboratori e responsabili di progetti. Questo bisogno scaturisce dal fatto che molti servizi dell’Associazione non avrebbero continuità e durata nel tempo, se non ci fossero alcuni addetti ai lavori che sono presenti ogni giorno per garantire il buon andamento delle attività.

Nel 2024, grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione Migrantes della CEI, la nostra Associazione ha potuto avvalersi del servizio stabile di un coordinatore (Vincenzo) e un collaboratore di progetto (Laura), per realizzare la Scuola d’italiano per stranieri e per promuovere momenti di inculturazione e socializzazione tra i migranti.

Il mondo del volontariato sta cambiando

Spesso le persone sono poco motivate e hanno tempi molto ristretti. Per tanti di loro, ogni occasione è buona per gettare la spugna, per lasciare il proprio posto a qualcun altro… Un impegno preso, invece, richiede coraggio, spirito di sacrificio e, soprattutto, perseveranza per mantenere fede alla parola data ed essere responsabili fino alla fine!

Di fronte a questa nuova sfida, bisogna fare i conti con la realtà di oggi e aprirsi a nuove forme di collaborazione. La nostra Associazione ha già fatto esperienza in questo campo, e i risultati sono stati molto positivi e incoraggianti per proseguire in questa direzione.

Ma quali sono gli ostacoli che si incontrano?

Di certo, trovare i fondi necessari per dare continuità ai vari progetti in cantiere.

Inoltre, scoprire persone di talento e di grande entusiasmo capaci di operare nel sociale, per essere trasformate dalle esperienze vissute e aprirsi a nuovi orizzonti di comunicazione, dialogo e promozione umana.

Infine, presentare progetti ed iniziative all’insegna della semplicità e dell’umiltà, facili da comprendere ed attuare, mirati all’attenzione e alla cura di persone spesso a rischio e confinate ai margini della nostra società.

Un invito…

Se ci sono persone

  • desiderose di coinvolgersi nei nostri servizi,
  • disponibili a lasciarsi trasformare e arricchire dalle persone che si incontrano,
  • attente ai bisogni degli immigrati, che non hanno punti di riferimento o persone di fiducia cui rivolgersi, sia all’interno che all’esterno delle loro famiglie.

Per informazioni, scrivere a vincenzo@incontattoaps.org

oppure chiamare al (327) 284.9969